I migliori passeggini leggeri con ruote grandi: articoli, prezzi, recensioni

Il passeggino leggero è uno dei più importanti accessori che i neogenitori devono acquistare trascorso uno o due anni dalla nascita del proprio figlioletto. A differenza di un passeggino tradizionale, i modelli leggeri sono molto meno ingombranti e hanno un telaio estremamente più pratico oltre ad avere un peso per l’appunto irrisorio, che varia in genere fra i 3 e i 5-6 Kg al massimo.

I motivi che portano un genitore a scegliere oppure a valutare la scelta di un passeggino leggero sono da individuare proprio nel peso che nel bambino aumenta notevolmente e in maniera progressiva specialmente dopo il primo anno di vita. Il genitore che deve portare il proprio bambino a passeggio all’interno del passeggino, ha bisogno di uno strumento che sia meno pesante  quanto più pesa il proprio piccolo, proprio per evitare che si sommino i due pesi facendo diventare poi tutto molto difficile.

 

La struttura di un passeggino leggero

Quando parliamo di passeggini non possiamo che prendere in considerazione la struttura del passeggino e quindi lo scheletro di questo che inevitabilmente sarà molto diverso dal passeggino tradizionale proprio perché deve rispettare alcuni specifici criteri.

La struttura di un modello leggero raramente sarà in materiali diversi dall’alluminio che si configura come il tipo più leggero in assoluto. L’alluminio tubolare è anche vuoto all’interno e permette di sollevare il passeggino come fosse realmente una piuma. A seconda del passeggino poi avremo strutture più ingombranti e pesanti e strutture più compatte. A seconda poi delle proprie esigenze sceglieremo il modello più adatto a noi.

Oltre alla struttura di base e quindi al telaio, dobbiamo prendere in considerazione le ruote; l’impugnatura; il sistema di frenaggio; e la seduta. Ognuno di questi elementi è estremamente importante sia per la comodità e il comfort dei piccoli (tranne l’impugnatura) che della mamma o chi per lei porta il bambino a passeggio.

Come scegliere il modello giusto?

Scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze può non sembrare semplice ma in realtà basta partire dagli elementi di base e cercare di visualizzarli nella propria quotidianità anche in base all’ambiente dove viviamo e agli spazi che abbiamo; oltre quelli che siamo costretti ad affrontare ogni giorno e quindi strade, ostacoli, barriere ecc..

IL modello giusto è anche quello che si adatta in fatto di dimensioni alle nostre esigenze. Prima di acquistare quindi dovremmo controllare le misure e verificare che larghezza e lunghezza rispettino i nostri standard e si adattino alla destinazione d’utilizzo. Se ci sono porte particolari, accessi stretti e scale all’interno del nostro ambiente quotidiano, faremmo bene a valutare le misure del passeggino ideale prima di scegliere definitivamente. Inoltre in base al modello, potremmo avere passeggini che si chiudono “ad ombrello” e passeggini che si chiudono “a libro”. Mentre nel primo caso avremo una notevole riduzione della larghezza, nel secondo sarà invece la lunghezza ad essere ridimensionata. Questo elemento delle chiusure rientra in un criterio di scelta importante dal momento in cui occorre sistemare il passeggino quando è inutilizzato, all’interno del porta bagagli ma anche in casa in uno spazio specifico.

Ruote : un elemento importantissimo per il passeggino

Le ruote e l’impugnatura sono la guida del passeggino in quanto una è quella che porta il carrozzino avanti, l’altra quella che ne manovra e ne guida i movimenti, le deviazioni ecc.. Le ruote del passeggino hanno non solo il compito di portare il piccolo a passeggio e quindi di scorrere sull’asfalto o qualsiasi altro terreno, ma anche il compito di assorbire gli urti e di deviare gli ostacoli oltre a dover virare rapidamente dinanzi ad un ostacolo importante.

Le ruote per questo motivo devono avere una struttura tale da riuscire ad assorbire gli urti. In questa sezione vedremo come sono le ruote grandi e prive di aria all’interno e perché è bene sceglierle, che tipo di vantaggi riportano? Per prima cosa bisogna dire che più la ruota è grande e maggiore sarà il comfort per il piccolo che sentirà sempre meno i colpi andando ad urtare contro un sasso, un palo o qualsiasi altro elemento come un marciapiede oppure anche una buca o un dosso. In questo modo proteggeremo quindi il piccolo da una serie di vibrazioni che andrebbero a condizionare in maniera negativa la salute del piccolo.

Le ruote grandi sono anche un vantaggio per la mamma perché permettono una manovrabilità rapida ed efficacie che si manifesta in strada dinanzi ad ostacoli e deviazioni repentine. Anche le mamme che vivono in città e che devono portare i propri piccoli sui mezzi pubblici si trovano bene e comode con le ruote grandi che permettono di sistemare al meglio il passeggino sul tram, in autobus ecc..

Non dimentichiamoci poi che molti modelli di passeggino con ruote grandi offre l’opportunità di rimuovere le stesse e di metterle nel cestino cosicché se dovessimo trovarci nella situazione di doverle togliere come in aereo oppure in macchina, possiamo farlo tranquillamente. Se oltre a questo poi troviamo anche la possibilità di avere un passeggino che si regge in piedi autonomamente senza bisogno di stare attaccato alla parete, ancor meglio.

Prezzi del passeggino leggero con ruote grandi

Le ruote grandi non rappresentano un elemento di grande aumento del valore del passeggino, ma sicuramente condizionano il prezzo finale. Considerando che queste portano ad una comodità superiore sia per la mamma che per il piccolo, è bene valutarle con attenzione se ci sembrano ideali per l’ambiente dove viviamo.

Oltre alla ruote ci sono poi altri elementi che fanno alzare il prezzo, come ad esempio la capote parasole, la chiusura particolarmente rapida ed efficiente, il sistema frenante posto sull’impugnatura ecc.. ma in genere non sono tutti presenti nello stesso modello. Più il modello è completo maggiore sarà il prezzo finale, che può partire dai 30-40 euro ed arrivare anche a più di 100 euro.  In generale un passeggino leggero compatto e semplice ha un prezzo medio basso, ma se a questo si aggiungono delle ruote grandi il prezzo può salire fino a 20-30 euro di più rispetto al modello semplice con le ruote piccole. Inoltre se queste sono incise e hanno anche un rivestimento anti scivolo allora il prezzo sarà confermato sul valore più alto.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.


Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Migliori Passeggini leggeri