Passeggini leggeri con chiusura ad ombrello: quando e perché sceglierli?

I passeggini leggeri non sono tutti uguali. La loro importanza ruota attorno al peso che essendo leggero e comunque contenuto rispetto ai passeggini tradizionali, risulta di più semplice gestione da parte della mamma o comunque del genitore/ parente che lo trasporta.

I passeggini sono estremamente importanti da scegliere e da valutare in quanto, soprattutto per quanto riguarda quelli leggeri vengono trasportati per una serie di anni che va dai 2 anni ai 5 anni circa. Anche se poco frequente l’utilizzo, è bene valutare attentamente alcuni aspetti del passeggino, come anche l’ingombro e le dimensioni oppure il tipo di chiusura che inevitabilmente condizioneranno la gestione del passeggino fuori casa.

 

Ingombro e dimensioni di un passeggino leggero

Il passeggino leggero come abbiamo già accennato ha un peso diverso rispetto al passeggino tradizionale. Come il peso, anche la dimensione del passeggino e il suo ingombro hanno una grande importanza poiché in base a queste misure avremo una facile o difficile gestione dello strumento all’interno della macchina, in viaggio oppure entrando in un luogo da visitare o al supermercato.

Il passeggino deve attraversare ostacoli, entrate, barriere architettoniche e per questo deve essere adatto a far tutto senza recare fastidio oppure difficoltà a chi lo traina oppure lo spinge. Come il peso, anche le dimensioni e quindi le misure sono abbastanza diverse rispetto ad un passeggino tradizionale. La larghezza di un passeggino leggero non supera in genere, i 50-55 cm, ed alcuni sono anche meno larghi. La lunghezza invece si trova fra i 45 e i 65 cm sempre a seconda del modello. I passeggini leggeri gemellari invece se sono con le sedute affiancate eccedono in larghezza mentre a trenino in lunghezza.

La dimensione del passeggino è utile da conoscere prima dell’acquisto, cosicché i genitori possano farsi un’idea su quanto e come gestire lo strumento e se si tratta di un modello adatto alle proprie specifiche esigenze.

Tipologie di chiusura di un passeggino: chiusura ad ombrello

Una delle tipologie di chiusura più gettonate in assoluto è la chiusura ad ombrello. Chiudere il passeggino agevolmente è indispensabile e questo tipo di chiusura è quello preferito proprio per questo motivo: il movimento è rapido e spesso lo si effettua anche con una sola mano. La chiusura ad ombrello permette di avere il passeggino ridimensionato in larghezza, poiché si chiude su se stesso come una fisarmonica. proprio perché il passeggino leggero è un tipo di strumento prodotto per andare incontro alle mamme e per rendere le loro esperienze con i piccoli meno complesse e faticose possibile, la chiusura ad ombrello si effettua spesso con un movimento a scatto che parte dalla struttura del passeggino, nella zona centrale, fra il manubrio e le ruote posteriori. Con un movimento del piede si aziona una leva che permette alla struttura tubolare di piegarsi su se stessa.

Prezzi e marchi di un passeggino leggero

Un passeggino leggero ha un prezzo variabile e non fisso. Questo dipende da più fattori e sicuramente anche dal tipo di chiusura. Il passeggino leggero con chiusura ad ombrello è quello che si chiude più facilmente e che è il più semplice, per questo in genere ha un prezzo irrisorio rispetto ai passeggini con chiusura a libro. A condizionare il prezzo concorrono tuttavia anche  la qualità dei rivestimenti, la grandezza dell’intera struttura, la presenza di una capote parasole e la complessità della seduta. Il marchio poi gioca un ruolo chiave poiché sul mercato sono diverse le case produttrici e per la maggior parte tutte molto valide. Il prezzo di un passeggino semplicissimo, senza accessori, con cinture di sicurezza e chiusura ad ombrello può anche costare fra i 30 e i 60 euro; mentre un modello più complesso e ricco di accessori arriva anche oltre i 150 euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.


Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Migliori Passeggini leggeri